dreolino fattoria petroio produzione vino wine production chianti rufina cantina vinicola cantine vinicole commercio denominazione di origine controllata garantita docg itg d.o.c.g., i.t.g. vino toscano tuscan wines italia toscana firenze valdisieve valdarno mugello italy tuscany florence rufina sieveonline network

Home Page

 

Acquista i nostri Vini Online


Catalogo Dreolino PDF

   PROFILO E ORIGINI

L' Azienda di famiglia "Dreolino" produce vini nobili a denominazione di origine controllata e garantita: Chianti DOCG, il Chianti Rufina e i Vini Toscani IGT.

La produzione ha origine nella tradizionale area geografica del "Chianti Tipico" in prossimità di Firenze e nasce da pregiati vitigni, frutto di antiche selezioni appartenenti alla cultura vinicola Toscana.

L’azienda vinicola Dreolino nasce nel 1939 con Gino Tanini.
Curioso è il nome dell’azienda. Infatti, Dreolino, deriva dal nome Andrea, padre del fondatore che i compaesani dell’epoca chiamavano tutti Drea. Quando nacque suo figlio Gino, era un bimbo molto piccolo e sempre i paesani per individuare la famiglia di appartenenza cominciarono a chiamarlo il figlio di Drea, Dreolino.

A quel tempo nel paese di Rufina c’era un’altra persona che si chiamava Gino Tanini, così per evitare disguidi di omonimia, il fondatore decise di dare il proprio soprannome all’azienda.

La sede della Dreolino era nel centro storico di Rufina. Da lì iniziò il lungo cammino commerciale. La svolta decisiva avvenne con l’entrata nell’azienda del figlio Raffaello che nel 1967, acquistò il terreno e costruì l’attuale sede dell’azienda. Una cantina già allora con concezione moderna. Negl’anni l’azienda si è sviluppata, ed è cresciuta acquistando sempre più fette di mercato in tutto il mondo.

Nell’attuale proprietà si trovano la zona di stoccaggio, una moderna linea di imbottigliamento che garantisce un continuo controllo della qualità e una zona di affinamento in vetro.

Dal 1997 è entrata a far parte dell’azienda la Fattoria Petroio. Situata a pochi km dalla sede, la fattoria è una bellissima proprietà al centro della quale si trova una splendida villa di origine medievali, ristrutturata nel 1773 dai monaci Olivetani del monastero di San Miniato, i quali costruirono una piccola cappella dedicata a S.Maria in Petroio. La proprietà è circondata da 280 ettari di terreno che si snodano tra olivi, viti, campi coltivati e una riserva di caccia. Da questa splendida cornice nasce il vino Chianti Petroio.

Attualmente l’azienda offre una vasta gamma di vini, quali Chianti Rufina, Chianti, Bianco e Rosso Toscano igt, Sangiovese Toscano igt, Riserve, Vin Santo e Crus.